L’editing e la Correzione di bozze

L’editing si muove su due livelli:

  1. Micro-editing: refusi, errori ortografici, sintattici, grammaticali; frasi fatte e cliché, sostantivi e verbi ripetuti. Costo: 2,5 euro a cartella (una cartella è pari a 1800 caratteri)
  2. Macro-editing: storia credibile, dialoghi intelligenti, personaggi ben caratterizzati dal punto di vista psicologico, sviluppo della trama, ambientazione coerente, rendendo il testo più scorrevole, senza intaccarne lo stile. Costo: 3,5 euro a cartella (una cartella è pari a 1800 caratteri)
    Nel secondo livello, detto anche editing profondo, oltre alla correzione di bozze, modificherò, insieme all’autore, intere frasi e capitoli per renderli più scorrevoli e avvincenti. Correggerò i difetti di punto di vista, i buchi narrativi, le ridondanze e ogni altra incongruenza. Un buon lavoro di editing richiede almeno due letture, comprese nel prezzo.
    Ogni modifica apportata al testo potrà essere approvata o rifiutata tramite la funzione Revisioni. Includerò anche dei commenti e suggerimenti su come migliorare lo stile e la tecnica.
    È possibile richiedere una prova gratuita su un estratto di 3-4 cartelle (ogni cartella ha 1800 caratteri, spazi inclusi).

La Correzione di bozze:

La correzione di bozze può decretare il successo di un romanzo. I lettori si aspettano un testo ripulito dalla presenza d’errori grammaticali e ortografici, da doppi spazi e segni in eccesso. Costo: 1,5 euro a cartella (una cartella è pari a 1800 caratteri)